Documenti storici
Dal Genio Militare alla
FTASE/5 ATAF:
West Star entra nel sistema difensivo alleato

Abbiamo ottenuto da fonte anonima, la scansione del documento originale, dell'assegnazione dal Genio Militare al comando NATO FTASE/5ATAF del Bunker supersegreto di West Star . Qui vedete la prima pagina del documento.
A cura della redazione storica
Comando FTASE – Calendario 1979. 30º Anniversario della NATO. HQ LANDSOUTH
Verona. Disegni di Ainardi.

Abbiamo ricevuto un documento interessante per il nostro archivio il calendario completo del 1979 fatto in occasione del 30° anniversario della NATO . Qui ne vedete un anteprima
A cura della redazione storica
Le origini del simbolo di FTASE e perché venne scelto il leone di San Marco

Un altro documento interessate per il nostro archivio .
A cura della redazione storica
Display Determination :
La NATO nel Mediterraneo della Guerra Fredda
Display Determination 82:
Nel settembre-ottobre 1982, la NATO mise in scena Display Determination 82, una delle esercitazioni più imponenti del programma Autumn Forge. Coinvolse forze terrestri, navali e aeree di Stati Uniti, Italia, Turchia e altri alleati, con l'obiettivo di testare la reazione rapida e la cooperazione sul fronte sud dell'Alleanza.
Le manovre si svolsero tra l'Italia nord-orientale e la Baia di Saros, in Turchia, dove avvenne lo sbarco anfibio principale dei Marines americani insieme a reparti turchi e italiani. L'esercitazione simulava la difesa del fianco meridionale europeo da un'ipotetica aggressione, unendo forze di terra, mare e aria sotto un unico comando.
Per la NATO, fu un segnale chiaro: anche nel Mediterraneo, durante la Guerra Fredda, l'Alleanza era pronta a reagire con rapidità e coordinamento.
Oggi, Display Determination 82 resta un esempio emblematico della dimensione operativa e politica della difesa collettiva nel Sud Europa.
A cura della redazione storica
Il cannone atomico
Il test del "cannone atomico" del 1953 è stato il test "Grable" della serie di test nucleari Upshot–Knothole, avvenuto il 25 maggio 1953 nel Nevada Test Site. Un cannone M65, soprannominato "Atomic Annie", sparò per la prima e unica volta un proiettile nucleare da 15 chilotoni, con una testata W9. L'esplosione avvenne a circa 7 miglia (11 km) dal cannone, rendendolo l'unico caso nella storia in cui un ordigno nucleare è stato sparato da un cannone.
A cura della redazione storica
